fbpx

Richard Photo District: a Milano nasce il primo distretto della fotografia

Sabato 8 giugno alle pre 18.00, presso il Megawatt Court, sarà presentato il primo distretto fotografico di Milano, RICHARD PHOTO DISTRICT, nell’ambito della Milano Photo Week.
Il nuovo distretto nasce grazie ad un’idea di Alberto Accettura e sarà realizzato  in collaborazione con l’associazione territoriale Around Richard, Perimetro,  IULM, Megawatt Court, Accademia di comunicazione, John Kaverdash Accademia fotografica.
L’area coinvolgerà il distretto che si estende oltre il Naviglio Grande sviluppandosi proprio attorno alle vestigia postindustriali dell’ex fabbrica Richard Ginori.

 

Richard Photo District. Il primo distretto fotografico della cittá, previsto per il 2020, intorno alla ex-fabbrica Richard-Ginori. In occasione della Milano Photo Week, un talk con proiezione presso l’hangar Megawatt Court racconta il progetto. Interviene l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno.

Nel 1873 nasce, sulla sponda del Naviglio Grande, la fabbrica di ceramiche Richard, successivamente denominata Richard-Ginori. Intorno alla fabbrica crescono abitazioni, scuole, spazi di lavoro e ricreazione per gli operai, oggi diventati luoghi della creatività. In questo contesto si sviluppa il progetto di un nuovo distretto dedicato alla fotografia. Headquarter é Megawatt Court con oltre 4000 mq di architettura industriale.

Uno spazio enorme, volutamente vuoto, metafora di un progetto da costruire. Nel corpo centrale dell’hangar, una proiezione racconta il quartiere attraverso i fotografi del collettivo Perimetro: Lucio Gelsi, Piero Gemelli, Mauro Maglione, Daniele Pisani, Mattia Zoppellaro. Davanti agli schermi, lo spettatore é lasciato libero di camminare, anticipando la fruizione diffusa della fotografia, prevista per il 2020, nei luoghi del distretto. Il talk, moderato da Alberto Accettura, ideatore e curatore del progetto, descrive le iniziative in cantiere.

Punto di partenza sono le attivitá territoriali di Around Richard, associazione promotrice del progetto, il censimento fotografico della Accademia John Kaverdash, la mappatura visiva di Perimetro, gli spazi di Milano Space Makers, le ricerche sul territorio di IULM e Accademia di Comunicazione. Relatori: Roberto Carcano (Around Richard), Germana di Camillo (Accademia di Fotografia John Kaverdash), Sebastiano Leddi (Perimetro), Alessandra Mazzei e Fabio Vittorini (Università IULM), Alessandra Salici (Milano Space Makers), Michelangelo Tagliaferri (Accademia di Comunicazione).

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.