fbpx

Sagre a Milano e in Lombardia : Giugno all’insegna del buon cibo e delle passeggiate gastronomiche

Fuori dall’armadio olio abbronzante, pantaloncini e cappelli di paglia: è arrivato giugno ed è ora di dare il benvenuto all’estate e alle sue sagre. Che siano una scusa per rimandare la prova costume o un’occasione per trascorrere il weekend nella natura o nei borghi storici, la Lombardia offre anche questo mese feste e appuntamenti gastronomici per tutti i gusti.

Chi pensa sia ancora presto per le ferie ma si vuole concedere un piccolo assaggio di estate si ricordi che giugno è il mese dei frutti rossi: regine del calendario le sagre della ciliegia; depurative e antiossidanti, le ciliegie si raccolgono solo due mesi l’anno, per cui meglio approfittare. Chi invece ha già nostalgia dell’inverno e dei suoi sapori troverà nelle sagre in Lombardia uno spiraglio fresco: in agenda anche risotti, polenta, funghi e pizzoccheri.

Pulentada, dal 31 maggio al 3 giugno e dal 7 al 9 giugno 2019 a Lavagna di Comazzo (Lodi). Non siete ancora pronti per il caldo dell’estate? Nei primi due weekend di giugno torna puntuale la sagra della polenta, preparata in tutte le salse: in menù gnocchi di polenta allo zola, polenta e brasato, frittelle dolci di polenta, ma anche trippa, affettati e formaggi. La domenica Pulentada è aperta anche a pranzo, e ogni sera si balla con il liscio. Si consiglia la prenotazione al numero 348 2505202.

Festa del riso 2019, dal 31 maggio al 2 giugno 2019 a Zibido San Giacomo (Milano). Il biglietto da visita per eccellenza della Lombardia invade per il ventesimo anno di fila piazza Roma. Risottata di apertura ma anche truckcon proposte a base di riso o street food. E tra un risotto e l’altro si passeggia fra i mercatini, i concerti, gli spettacoli. Domenica finale col botto, con il raduno d’auto d’epoca, la gara di mountain bike e i fuochi d’artificio.

Cibo dal Sud Street Food Festival, dal 31 maggio al 2 giugno 2019 a Varedo (Monza Brianza). Una sagra dedicata al cibo di strada per celebrare l’estate con tutte le golosità tipiche del sud Italia, direttamente in Lombardia. Sapori mediterranei e musica dal vivo, tra un assaggio e l’altro di arrosticini, panzerotti, bombette, mozzarella di bufala e cannoli siciliani.

Corti e Sapori 2019, il primo giugno 2019 a Cogliate (Monza e Brianza). Anche quest’anno torna la sagra itinerante che combina il piacere del cibo alle rievocazioni storiche delle corti. Un percorso enogastronomico dove coccolarsi con le specialità a km zero, come il risotto ai funghi e lo spezzatino alla birra, e i vini del territorio.

Festa delle ciliegiel’1 e il 2 giugno 2019 a Bareggio (Milano). Una sagra tutta rossa per iniziare con gusto al mese che dà il via all’estate. Non solo ciliegie da stuzzicare, ma anche risotti, primi piatti e dolci a base di sarese, in un paese in festa ricco di attività e intrattenimento anche per i bambini, fra cacce al tesoro e laboratori.

Sagra delle ciliegie, il 2 giugno 2019 a Motta Visconti (Milano). Altro appuntamento in Lombardia con i frutti che inaugurano la bella stagione. Una domenica per passeggiare per il centro, vestito di rosso e tappezzato di bancarelle. Tra una ciliegia e l’altra la sagra propone un’esposizione di bandiere, una mostra di rettili vivi e un concorso di pittura per ragazzi.

Cinquemiglia del ghiottone, il 2 giugno 2019 a Tremosine sul Garda (Brescia). Una passeggiata gastronomica che combina la meraviglia per il paesaggio con l’appetito del viaggiatore. Cinque miglia a piedi a contatto con la natura fra sentieri, boschi, prati, pascoli e pinete balsamiche, con escursioni nei caratteristici borghi del comune. Ad ogni tappa un piatto e un vino tipico. In menù crostoni, salumi, formaggi, tortei alla formagella, trote, polenta, pandolce. Iscrizione obbligatoria, per info 0365 953185.

Festa de la Saresa, l’1, 2, 8 e 9 giugno 2019 a Ceresara (Mantova). La tradizionale festa della ciliegia, che permette di cenare ogni sera dalle 19.00 lungo la suggestiva tavolata allestita in via Roma, degustando il tortello della Possenta di Ceresara alla ciliegia (De.Co.) e specialità come pizze e la torta cioccolato e ciliegie Dolceresa(De.Co.). In piazza Castello concerti rock, tributi e show delle scuole di danza. Intrattengono la sagra i raduni di Ferrari (domenica 2) e Harley Davidson (domenica 9), il Triciclo GP.

Birreficenza 2019, il 7 e l’8 giugno 2019 a Trezzano sul Naviglio (Milano). Tra le sagre lombarde, anche questo festival che rende la birra ancora più buona grazie alla missione di beneficenza in favore dell’associazione Grupifh. Per tutto il weekend musica dal vivo e street food; non mancano proposte alimentari per intolleranti o senza glutine.

Sagra del pesce, dal 7 al 9 giugno 2019 a Vizzolo Predabissi (Milano). Un fresco bicchiere di vino bianco e una croccante frittura: un menù tutto marino quello della tradizionale sagra, con pesce crudo, grigliato o in padella, nei primi piatti o nelle pentolacce alla diavola. Dopo cena, tutte le sere, musica dal vivo e liscio.

Streeat Food Truck Festival 2019, dal 7 al 9 giugno 2019 a Sondrio. In piazza Garibaldi fanno tappa i food truck itineranti più golosi d’Italia, in tour con ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi. La carovana di griglie e friggitrici porta il suo cibo di strada accompagnato da birre artigianali made in Italy e musica.

Sagra della Cipolla Rossa di Breme, dal 7 al 16 giugno 2019 a Breme (Pavia). La trentasettesima edizione della tipica sagra torna con tutte le sue preparazioni golose. Un ristotante aperto tutti i giorni dalle 19.30 (la domenica anche per il pranzo dalle 12.30) serve una lunga lista di ricette a base della famosa cipolla rossa, che è possibile acquistare anche direttamente in loco negli stand con certificazione De.Co. In menù zuppe, frittate, pizza e primi a base di cipolla, e ancora trippa, polenta e stufato d’asino. Non mancano musica dal vivo, mercatini, mostre e visite guidate.

Pasteggiando, il 9 giugno 2019 nella Riserva Naturale del Pian di Spagna – Lago di Mezzola (Como). Una passeggiata panoramica di nove chilometri sulle rive del lago. Lungo il percorso, interamente pianeggiante, nove postazioni per degustare specialità locali innaffiate dai vini del territorio, prodotti dalle case vinicole della Costiera dei Cech e della Valchiavenna. Iscrizione obbligatoria, per info 347 4803803.

Sagra dello struzzo, dal 13 al 19 giugno 2019 a Correggio Micheli (Mantova). Alle porte dell’estate, questo festival culinario porta in scena il suo menù fatto di prodotti tipici e piatti a base di struzzo: risotto, tagliatelle e fagottini con ragù di struzzo, e poi fegato, stracotto, filetto e tagliata. Stand gastronomici aperti tutte le sere.

El dì de la festa, il 15 e il 16 giugno 2019 a Paullo (Milano). Vi viene in mente un’occasione migliore della festa patronale della patria del riso Carnaroli per concedersi un bel risotto, magari nella tradizionale ricetta con la salsiccia? Ai fornelli lo chef Daniele Persegani, che tra uno show cooking e la Grande Risotatta Vip impartisce al pubblico una lezione su come maneggiare una padella di 2,3 metri di diametro.

Festa del Cavallo 2019, il 15 e il 16 giugno 2019 all’Isola del Castello di Legnano (Milano). Un weekend nel ranch, tra musica country e atmosfere folk. Tra un giro in carrozza e un dj-set, la sagra della Nobile Contrada San Magno propone un mix di wild west a base di grigliate, birra e spettacoli con gli animali, dai cavalli ai cani ai pony.

Tittoni Food Festival, dal 28 al 30 giugno 2019 a Desio (Monza e Brianza). Parco Tittoni viene invaso da truck di street food, pronti a grigliare, sfornare panini e friggere stuzzichini da godersi nell’area relax immersa del verde. Dopo un cocktail al tramonto tutti sotto il palco con gli omaggi musicali dal vivo.

Pizzoccherata sotto le stelle, dal 28 al 30 giugno 2019 a Morbegno (Sondrio). Un fine settimana di musica dal vivo, birra artigianale e vini della Valtellina. Naturalmente, burro e casera alla mano, pizzoccheri a volontà per questa sagra dall’atmosfera tutta lombarda. Gli stand si trovano nella centrale di via Ambrosetti e sono aperti tutte le sere (domenica 30 tutta la giornata).

Cammina e Gusta, il 30 giugno 2019 a Santa Caterina Valfurfa (Sondrio). Torna per la nona edizione il percorso enogastronomico più alto del mondo, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Sette chilometri (a quota massima 2.750 m in cabinovia) e dieci pit-stop per rifocillarsi con i piatti tipici della tradizione valtellinese. Dopo un tragitto percorribile a piedi e una panoramica dalla seggiovia, festa in piazza con mercatini e squisitezze. Iscrizione obbligatoria, per info 0342 935544.

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.