fbpx

Montecarlo Fashion Week – Gilberto Calzolari vince il Best Emerging Designer Award

In occasione della Montecarlo Fashion Week, lo stilista italiano Gilberto Calzolari si è aggiudicato il Best Emerging Designer Awardper il suo impegno eco–sostenibile.

Al designer è stato riconosciuto il talento nell’unire etica ed estetica in maniera elegante, originale ed emozionale.

Lo stilista milanese, già vincitore del “Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer 2018” agli ultimi Green Carpet Fashion Awards, ha creato per la settimana della moda monegasca una collezione che punta su lusso sostenibile e sperimentazione in chiave green.

Il 17 maggio ha portato in passerella la sua ultima collezione Fall-Winter 2019-2020, intitolata Unnatural, in cui il tema della sostenibilità e del rispetto ambientale viene accentuato con maggiore forza concettuale.

Il centro della collezione infatti è una natura alterata, filtrata e modificata dall’uomo con riferimenti all’arte contemporanea, soprattutto a Damien Hirst, e una scelta di tessuti che si lega al “green”: dalla seta organica certificata Gots al denim ecosostenibile, dal nylonEvo, tratto dai semi della pianta di ricino, al poliestere Seaqual, derivato dalla plastica recuperata in mare.

Anche accessori e ricami sono eco–friendly, grazie a imbottiture realizzate con il 100% di fibre riciclate da bottiglie Pet, all’upcycling di packaging alimentare – reti per l’imballaggio degli agrumi – che, decorati con materiali da ricamo di scarto, diventano dei veri e propri tulle couture, fino ai ricami a forma di splendidi fiori sbocciati, ricavati da bottiglie di plastica riciclate, simbolo di una natura prigioniera della plastica.

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.