fbpx

Codex, uno scrigno speciale celebra il genio di Leonardo da Vinci

Uno scrigno in grado di racchiudere un oggetto, conservandolo come un tesoro prezioso. Codex è una creazione Pininfarina Segno, ispirata dal genio di Leonardo Da Vinci e dedicata a chi ama la storia, un racconto fatto di enigmi, citazioni e, al tempo stesso, di maestria artigiana e design. Prodotto in un’edizione limitata di 500 pezzi numerati.

Codex unisce la purezza dell’alluminio all’essenzialità del legno di noce massello, per formare un cilindro all’interno del quale si può accedere solo allineando le lettere nella giusta sequenza per comporre il codice segreto che sigilla il contenuto. Al centro del cilindro, uno spazio vuoto custodisce uno stilo Pininfarina Segno o anche informazioni preziose, o piccoli oggetti personali, rendendo Codex un vero secretaire di design, raffinato ed elegante.

Il progetto di Codex si ispira a “Cryptex”, inventato da Dan Brown nel suo best seller “Il codice da Vinci” e attribuito dallo scrittore a Leonardo da Vinci. Un’idea suggestiva e affascinante, che Pininfarina Segno dedica a tutti gli appassionati del “Codice da Vinci” e a coloro che amano pensare che la creazione di Cryptex sia davvero nata dal genio di Leonardo.

L’idea è frutto di un progetto che ha impegnato gli studenti dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino nella progettazione di un oggetto originale che rispettasse i valori di innovazione, attenzione allo stile e alla qualità artigianale che rappresentano Pininfarina Segno.

Come dice Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo, “quando il design incontra l’innovazione nascono progetti straordinari. Grazie alla collaborazione con lo IED e alla creatività degli studenti abbiamo dato forma ad un nuovo capitolo di questa storia eccezionale”.

Davide Fabi, CEO di Signature, azienda responsabile del progetto Pininfarina Segno, sottolinea invece la vocazione del Brand a valorizzare la creatività dei giovani talenti “la collaborazione con istituti d’eccellenza come lo IED rappresenta linfa vitale: per noi, le idee ed i progetti dei designer di domani sono, già oggi, importanti stimoli, spunti su cui lavorare”.

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.