fbpx

Indossare i jeans ed essere eleganti: ecco come fare gli abbinamenti giusti

I jeans sono così versatili che si prestano a un’infinità di abbinamenti e possono essere sfoggiati anche di sera!

I jeans sono il capo casual per eccellenza, quel pezzo iconico che davvero tutte abbiamo nell’armadio,ma, chissà perché, nell’immaginario collettivo i jeans vengono riservati quasi sempre al guardaroba per il giorno ed esclusivamente nelle occasioni informali.

Uno stesso paio di jeans, infatti, può andare bene per varie occasioni di utilizzo, in base a come scegli di abbinarlo e completare l’outfit; anche se tipicamente informali, i jeans possono risultare perfetti anche in un contesto più elegante e raffinato.

Ecco come essere eleganti indossando un paio di jeans, per conciliare questo capo classico ad un outfit più raffinato e ricercato.

OCCORRE

• Un paio di jeans
• Un top (aperto sulla schiena, senza spalline, crop top, a portafoglio)
• Delle scarpe alte (sandali, ankle boots, tacchi alti)
• Una borsa (pochette, piccola tracolla)
• Accessori

1. TROVA IL MODELLO DI JEANS GIUSTO PER TE 

Prima di tutto, è importante che il paio di jeans che vuoi rendere elegante ti piaccia; ogni modello può essere versatile, e la scelta si basa più o meno solamente sulle tue preferenze. I jeans più facili da abbinare a capi più eleganti sono generalmente quelli senza strappi, di colore più scuro e senza slavature, ma con gli accorgimenti giusti ogni variante può calarsi perfettamente nel contesto. Puoi optare per un capo semplice, ma anche per modelli più particolari, come quelli con ricami, spille e toppe, e calcolare il resto dell’outfit su questi dettagli; spetta a te decidere anche la forma del jeans, se skinny o mom, a zampa o a sigaretta.

2. ABBINALO A UN TOP ELEGANTE

Proprio perché versatili e sempre attuali, i jeans si abbinano facilmente anche a capi meno casual, come un top elegante e raffinato; la scelta è molto ampia e potrai decidere, in base al modello di jeans, tra svariate possibilità. Con i jeans boyfriend o mom, stretti in vita e ampi lungo le gambe, si abbina perfettamente una scollatura ampia sulla schiena, ma anche un crop top senza spalline o con i classici “spaghetti strap”; puoi anche optare per una blusa corta e accollata, sfruttando i modelli con volant e trasparenze. Con gli skinny jeans, invece, una blusa a portafoglio sarà sexy oltre che elegante; scegli l’ampiezza della scollatura in base all’occasione d’uso.

3. INDOSSA DEI TACCHI 

Per fare in modo che il jeans sia elegante, in linea con l’intero outfit, dovranno essere eleganti anche le scarpe; scegli un modello con tacco, aperto o chiuso, a sandalo o a stivaletto, in quanto anche in questo caso hai un’enorme varietà di modelli tra cui scegliere. L’altezza e l’ampiezza del tacco non sono fondamentali; un tacco alto e sottile non è necessariamente più elegante di un tacco più basso, attorno agli otto centimetri, e più spesso, e farà la differenza soprattutto il modo in cui deciderai di abbinarli.

4. SCEGLI GLI ACCESSORI PERFETTI

Come per ogni altro outfit, anche in questo caso la scelta degli accessori è fondamentale: renderanno più elegante e coerente con il contesto il paio di jeans che indossi, e completeranno il tuo look al meglio. Per quanto riguarda la borsa, scegli un modello a pochette o una piccola tracolla da portare a spalla; puoi anche scegliere di indossare una cintura per enfatizzare la vita e completare i jeans. In quanto ai gioielli, invece, dovrai prestare attenzione più al look in generale che ai jeans, e magari sottolineare l’eleganza dell’outfit con un trucco adatto al contesto.

Ecco 6 LOOK da cui prendere ispirazione: 

  • Jeans skinny e ballerine
  • Jeans a palazzo e décolleté
  • Jeans a vita alta e sabot
  • Jeans a zampa e sandali con tacco alto
  • Jeans “culotte” e stivaletti

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.