fbpx

Sistema Moda Italia: investire sulla sostenibilità per regole chiare e tracciabilità

Garantire regole chiare e assicurare la tracciabilità sono passi indispensabili per qualsiasi strategia di sostenibilità. Questo quanto ha affermato, una paio di settimane fa, a Milano, Marino Vago presidente di Sistema moda Italia.

Già da molti anni e in varie forme Smi ha messo la tracciabilità tra i principali asset dell’industria del tessile e abbigliamento nei confronti del consumatore finale.Tant’è che l’Associazione ha attivamente sostenuto Euratex, European apparel and textile confederation che rappresenta, a livello europeo, gli interessi dell’industria tessile e dell’abbigliamento, nella formazione di un gruppo di lavoro per la creazione di un sistema di tracciabilità europeo, che consenta ai consumatori la massima trasparenza nella catena produttiva tessile, e la valorizzazione dei prodotti made in Italy.

Smi, inoltre, collabora con Unece, the United nations economic commission for Europe, per il progetto “Framework Initiative on Traceability for sustainable textile value chain” a supporto dell’iniziativa Sustainable Development Goal 12 on responsible production and consumption dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nel dettaglio, l’iniziativa, che si rivolge ai settori tessile-abbigliamento e pelle, ha tre obiettivi. In primo luogo la creazione di una piattaforma di dialogo tra i numerosi stakeholder, per la definizione di raccomandazioni di policy e l’avvio di ulteriori iniziative. Secondariamente la definizione di un sistema di trasparenza e tracciabilità per il settore tessile, attraverso procedure commerciali, analisi dei processi di business, sviluppo di standard e di linee guida per l’implementazione in azienda, in stretta collaborazione con il settore privato. L’ultimo obiettivo ha a che vedere con il supporto e l’abilitazione degli stakeholder per l’implementazione della tracciabilità, con azioni di sensibilizzazione e formazione.

Sistema moda Italia partecipa attivamente alle attività di definizione di un sistema di trasparenza e tracciabilità per il settore tessile, allo scopo di: indirizzare i lavori verso un sistema di tracciabilità armonizzato, coordinato con gli altri centri di definizione di politiche industriali, in grado di raggiungere una massa critica.

La volontà dell’associazione è anche di lavorare con l’industria e le esperienze acquisite, auspicando un avvallo finale molto autorevole allivello politico, per evitare la proliferazione di micro iniziative, focalizzate su singoli aspetti.

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.