fbpx

A me, MI, piace – “La Vecchia Lira”: ecco dove mangiare in una genuina osteria a Milano

“A me ,MI, piace”

A Milano , senza faticare molto, si scovano,in zone centralissime, veri locali genuini e popolari, intesi proprio come le nuove realtà Pop, alla moda e per tutti , sono le osterie , quei riassunti di buona cucina,buoni vini, buoni prezzi, grande  consapevolezza e informalita… sono posti che  si presentano semplici per essere ricordati unici .

Uno dei miei “posti “del cuore a Milano è proprio l’osteria  LA VECCHIA LIRA . Qui c’è Eugenio ,titolare e ideatore di una delle osterie più conosciute di tutta Milano,appassionato di rum, whisky, carne rossa, belle donne e ospitalità. Quell’ospitalità che va oltre l’accoglienza .

Accogliere è un’insieme di buone azioni che stanno alla base di qualsiasi esercizio pubblico , ospitare è la vera arte  di farti sentire a casa .

Accogliere è un fare, e farlo bene. Ospitare è essere. E nessuno questo te lo può insegnare .

Ed è proprio così che ti senti quando varchi la porta della Vecchia Lira.

La bellissima Monica ti sorride dalla cassa,il manager Giorgio e il meitre Marco , si affrettano ad apparecchiarti un tavolo , lo chef Matteo accende i fuochi e prepare la griglia, il mattatore Eugenio sfila un menu’ e apre il sipario.

In scena,sulla trama della tradizione , potrai assaggiare il filetto lardellato alla senape antica , che è una delle carni più golose che abbia mai assaggiato , le inimitabili patate erotiche (a  ognuno la scoperta dei propri  effetti dell’eros)  , il riso al salto,per non sbagliare mai al cospetto della Madoninna ,  e l’interminabile   Fiorentina per due.

 Il carrello dei dolci fatti in casa è sempre ricco di torte e teglie appena preparate ( non ho ancora scoperto l’ingrediente segreto della torta crema cotta e pinoli, ma nel dubbio continuo a ordinarla !)

La cotoletta alla milanese dell’osteria “La Vecchia Lira”- Foto TripAdvisor

L’Osteria la Vecchia Lira, si trova in Largo la Foppa, nel cuore di Milano,mattoncini a vista , tavoli e sedie in legno scuro , tovaglie a quadrettoni e i colori del fuoco che scaldano, da 14 anni il popolo di fedeli che tornano qui per cena è incalcolabile.

Entri cliente ed esci amico.
Il prezzo medio a persona si aggira attorno alle 45/50€ , escluso il vino.
Offerto dalla casa avrai sempre un flûte di benvenuto, biscottini al burro e croccante alle mandorle che accompagnano il caffè ,liquore o digestivo a fine cena, caramelle per i più golosi e se lasciate l’iban vi fanno anche un’acconto ;-)!!.
Vi consiglio di prenotare ed entrare a far parte anche voi  della grande famiglia della Vecchia Lira. ! #cincin🥂
Osteria La Vecchia Lira | Largo la Foppa 5 | 20121 Milano
Tel. con segreteria: (+39) 02 6599136 | Tel/fax: (+39) 02 62910693
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Sono Mara, vivo per scelta a Milano da 20 anni,  mi diverto ad organizzare eventi , a driblarmi tra grandi Chef e Catering creativi , mi alleno tra la  sala e il back dei miei servizi, e sono curiosa, curiosa di tutto ciò che può far star bene la gente . Mi ha sempre affascinato l’accostamento di sapori e l’abbinamento delle forme .
In questa rubrica vi racconterò dove poter andare a star bene nella nostra amata città di Milano.  Anche mangiando e bevendo  😉
Mara Mamoli
Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.