fbpx

La Sovraintendenza: L’archivio Balestra è patrimonio culturale della storia Made in Italy

La soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, del ministero dei Beni Culturali, “nell’ambito dell’attività di tutela e salvaguardia del patrimonio culturale del Paese” ha dichiarato “l’Archivio di Renato Balestra d’interesse storico particolarmente importante”.
    Lo annuncia una nota della stessa maison Balestra dove viene anche descritta la motivazione: “L’archivio, nella sua unitarietà ed eterogeneità, riveste un interesse storico particolarmente importante per la conoscenza e l’approfondimento dello stile e della creatività dello stilista Renato Balestra, firma storica dell’Alta moda italiana, nonché della storia del costume e del made in Italy, mistura di tradizione tecnica ed artigianale, in cui la costruzione sartoriale degli abiti si sposa con il sapiente uso dei tessuti e dei ricami”.
    L’archivio è costituito da materiali documentari eterogenei prodotti nell’arco di tempo che va dai primi anni Cinquanta fino al primo decennio del Duemila.

FOTO ANSA/FABIO CAMPANA
Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.