fbpx

Pulizie di primavera: 7 italiani su 10 si affidano alla propria creatività

Secondo il sondaggio di ManoMano.it, nei prossimi mesi il 69% degli italiani si dedicherà all’atteso riordino di stagione ed il 67% di loro ha deciso di affrontarlo con estro e fantasia

Milano, marzo 2019 – In Italia le chiamiamo ancora pulizie di primavera, ma quella di mettere in ordine per ritrovare equilibrio e benessere è un’abitudine ormai consolidata. ManoMano.it, il più grande eCommerce di bricolage e giardinaggio in Europa, ha svolto un’indagine per capire in che modo gli italiani affronteranno il periodo delle faccende primaverili. Secondo i numeri, il 48% risulta pronto e motivato ma solo il 4% è disposto ad affidarsi a metodi innovativi sullo stile di Marie Kondo e le altre tendenze digitali.

Il sondaggio di ManoMano
Il sondaggio, realizzato con l’Istituto internazionale YouGov, si basa su un campione di 1000 persone e prende in considerazione le attività che terranno occupati gli italiani nel corso delle prossime settimane. Il 69% degli intervistati ha come prima preoccupazione quella delle pulizie di primavera e dichiara di voler sistemare un ambiente specifico della propria abitazione, come il giardino o il garage. Il 29% ha intenzione di dedicarsi ad attività di fai da te o bricolage ed appena l’11% ha in mente di impegnarsi in qualcosa di creativo: il 56% invece pensa già a preparare le vacanze estive.

Ordinare sì, ma con quale spirito?
Quello delle pulizie di primavera è un tema che appassiona maggiormente il pubblico femminile: il 72% delle donne dichiara di essere pronta a dedicarsi a questa attività nei prossimi mesi, mentre gli uomini sono il 65%. Per affrontare al meglio la fase di riordino entrambi ritengono sia importante trovare un’organizzazione dal punto di vista emotivo. In tal senso, l’analisi di ManoMano indica che il 48% degli intervistati si sente pronto e motivato, ma solo l’11% si definisce gioioso e positivo. Non tutti però sono animati dallo stesso entusiasmo: il 27% infatti vede le faccende primaverili come un noioso obbligo da portare a termine ed il 9% si ritiene depresso e stressato all’idea di dover risistemare la propria casa.

Riordino, riciclo e creatività
Per quanto riguarda l’aspetto pratico, nonostante il successo di personalità influenti come Fly Lady e Marie Kondo, solo il 4% degli italiani sembra interessato ai loro consigli di riordino. Tendenze e “mode” dettate da influencers e personalità del web che non fanno ancora breccia nel cuore degli italiani. Il 67% degli intervistati infatti preferisce fare a modo proprio affidandosi ad estro e creatività. La maggior parte degli italiani invece trova nelle pulizie di primavera l’occasione per cimentarsi in un approccio creativo e funzionale. Il 40% afferma di riutilizzare tutti gli oggetti e beni di valore che possono avere una seconda vita, mentre il 29% approfitta di questo evento per dare nuova linfa alla propria casa riordinando gli ambienti con nuove decorazioni o arredandoli con qualche piccolo accorgimento di design.

Innovazione e creatività: #OrdinaAModoTuo
Con l’arrivo della primavera mettere in ordine e fare spazio alla nuova stagione sembra quasi un obbligo. Se lo facciamo con equilibrio e senza stress questo momento può diventare non solo un piacere ma addirittura un metodo per ritrovare il benessere. Liberarsi delle cose superflue e tornare ad essere padroni del proprio spazio e del proprio tempo non è difficile. ManoMano consiglia di farlo in modo originale, lasciandosi guidare solo dalla propria creatività e dal proprio estro per abbandonare il disordine ed il caos ed affrontare la bella stagione con una spinta in più.

ManoMano.it
ManoMano nasce nel 2013 da un’idea di due colleghi di lavoro, Philippe de Chanville e Christian Raisson, grandi appassionati di fai da te. Entrambi si rendono conto che c’è qualcosa che manca nel mondo del bricolage e del giardinaggio: la scelta online di prodotti specifici per realizzare i loro progetti è molto limitata. Oggi ManoMano é il primo e-commerce dedicato al fai da te e al giardinaggio in Europa, con un fatturato globale di 424 milioni di euro (+70% rispetto al 2017). ManoMano conta oltre 370 collaboratori che dalla sede parigina gestiscono le operazioni internazionali in Francia, Italia, Spagna, Belgio, Regno Unito e Germania.

Redazione Montenapoleoneweb

Montenapoleone Web è un progetto editoriale digitale che ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento autorevole nel campo del fashion, del design e del life-style. E’ la voce ufficiale di quello che accade nel quadrilatero della moda più famoso al mondo e in generale in tutta Milano. Infine è anche un luogo di interazione per chi è appassionato dei nuovi trend e vuole confrontarsi con i protagonisti di questo settore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.