fbpx

Happy (fashion) Anniversary Francesca Liberatore : 10 anni di moda in un libro

View Gallery 4 Photos
8644
8645
8647
8649

Dieci anni di moda rischiano di stare troppo stretti perfino nei ricordi; meglio allora affidarli a un volume fotografico, ricco al pari di un libro da collezione: “Francesca Liberatore. Made in Italy (edito da Silvana Editoriale) è il più bel regalo che potessi farmi”, racconta la stilista giramondo, romana di nascita, classe 1983.

Per mio carattere, il momento più bello, la crescita, lo stupore, la scoperta, la creazione avvengono durante il processo e non soltanto nel prodotto finale – racconta la designer- Questo è quello che dà la vita ad un mio capo, quello che permette al pubblico di amarmi o odiarmi, di emozionarsi durante i miei racconti in backstage o di guardarmi come un animale raro – continua.

Per i miei dieci anni di moda ho voluto infatti regalarmi un libro che è un vero diario di lavoro costruito con fotografie inedite che svelano il dietro le quinte, ciò che non si vede né si capisce del processo creativo, mostrando tutto ciò che spinge un creativo a creare” racconta la stilista, che presenterà a Roma il nuovo volume il prossimo 11 febbraio (Sala Trevi – Vicus Caprarius, Vicolo del Puttarello, 25) nell’ambito di Fai Incontri (organizzati dalla Delegazione di Roma del Fondo Ambiente Italiano), la serie di eventi che coinvolgono personaggi di cinema, letteratura, arte come dello stile, con l’intento di pensare a come l’arte e la moda non siano soltanto di simbolo di bellezza ma anche di attivismo culturale, sociale e ambientale.

La collezione dell’autunno inverno 2018/19 era ispirata al mio viaggio in Pakistan come esperta internazionale con UNIDO, l’agenzia delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo industriale, la globalizzazione inclusiva e sostenibilità ambientale. Un viaggio dove ha scoperto la preziosità del ricamo pakistano applicandolo ai miei abiti – spiega – perché il linguaggio universale della moda può abbattere le frontiere dello stile ma soprattutto quelle culturali”. Tra dieci anni? “Mi vedrei alla direzione creativa di un marchio importante”.

La designer romana Francesca Liberatore.
Silvia Cutuli

Giornalista moda & lifestyle. Sono sempre alla ricerca di parole, le migliori per confezionare un racconto.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.